Il Mare delle Marche: il più Pulito e Bello d’Italia

Anche quest’anno, il mare delle Marche è stato premiato come il più pulito e bello d’Italia. Per l’ennesima volta, le acque cristalline marchigiane hanno ottenuto l’ambita certificazione Bandiera Blu.

Sono ben 16 le Bandiere ottenute dalla sola regione Marche, un record che la consacra ancora una volta come una terra magica profumata di salsedine, una terra fatta di sabbia, scogli e monti.

A fissare le intense sfumature azzurre delle acque marchigiane è possibile perdersi in fantasie che raccontano di luoghi sottomarini incantati abitati da sirene, tritoni e pesci parlanti.

Attraverso questo excursus, sarete proiettati direttamente su alcune delle spiagge e dei luoghi di mare più belli premiati con la Bandiera Blu, suddivisi per provincia (da Sud a Nord).

Provincia di Ascoli Piceno: Riviera delle Palme, Cupra Marittima, Grottammare

L’appellativo “Riviera delle Palme” (da non confondere con l’omonima riviera Ligure) solo di recente si usa per indicare tutto quel tratto di costa adriatica che va da Cupra Marittima fino alle sponde del fiume Tronto. Prima con “Riviera della Palme” s’intendeva solo San Benedetto del Tronto a causa dei suoi famosi viali all’ombra delle numerose palme in stile Miami.

Lungo la Riviera si contano alcune delle acque certificate con la Bandiera Blu. Cupra Marittima è un suggestivo paesino in cui poter visitare vari siti archeologici come il Castello di Sant’Andrea e il Museo Malacologico Piceno che espone una delle più grandi collezioni di conchiglie a livello mondiale. La sua spiaggia è una morbida striscia di sabbia lunga 2km. Adatta a tutti, sia a coppie che a famiglie con bambini. Ognuno potrà trovare il suo angolo di paradiso dove sdraiarsi in tranquillità data l’ampiezza della spiaggia.

A soli 4km (7 minuti con l’auto e 3 con il treno) da Cupra marittima, si raggiunge Grottammare.

La spiaggia di Grottammare è libera da insediamenti balneare, a parte qualche bar, quindi è la scelta preferita da chi vuole godersi la sabbia e l’acqua con pochi mezzi: un telo da mare, uno zaino.

Per chi invece vuole andare in vacanza senza lasciare il proprio amico a quattro zampe chiuso in casa, a Grottammare esiste anche una spiaggia dedicata ai padroni di cani. Si chiama “Dog Beach” ed è fornita di tutti i comfort per il nostri fedeli amici.

Provincia di Fermo: Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio

Nella provincia di Fermo, lungo la costa marchigiana, si susseguono due antichi borghi portuali.

Il Porto San Giorgio è anche conosciuto come “la perla dell’Adriatico”. Contaminato nel corso dei secoli da varie civiltà che si sono scontrate per prenderne possesso vista la sua posizione strategica. Influenze che hanno lasciato loro testimonianza delle architetture e un’impronta invisibile ma percepibile sul carattere stesso del Porto: un miscuglio di storie, sembianze, culture.

La costa di porto San Giorgio è attrezzatissima per soddisfare ogni richiesta del bagnante. Zone pensate per i bambini, accesso per disabili. Ogni comfort per una vacanza lontana dallo stress. Non rimane che stendervi e lasciarvi cullare dal rumore della risacca.

A poca distanza, trovate Porto Sant’Elpidio famoso oltre che per le sue acque, anche per i suoi calzaturifici.

Il lungomare è lungo più di 7km, fatto di sabbia e ghiaia. La spiaggia si trova vicino a una pista ciclabile e a una pineta con i tronchi degli alberi piegati verso il basso come se si volessero tuffare. La riva è lo scenario perfetto per lunghe passeggiate che possono arrestarsi solo alla vista di un tramonto mozzafiato sull’orizzonte marino.

Provincia di Macerata: Civitanova Marche, Potenza Picena

Civitanova Marche è una cittadina di poco più di 42mila abitanti, si erge sulla zona collinare del marchigiano a pochi chilometri dal mare. Luogo antico, intriso di Storia, i suoi primi abitanti risalgono all’era del Paleolitico. Un borgo marino caratterizzato da scenari pittoreschi come il quartiere Shangai e la Vecchia Pescheria.

Le spiagge di Civitanova Marche hanno diverse conformazioni ma tutte sono toccate da un mare limpido e azzurro. Lungo la costa sud, ideale per i bambini visti il facile accesso e la sabbia, la riva si fa spazio fra cespugli fioriti e alberi. Un connubio tra verde e blu marino.

Continuando l’esplorazione, si trova una spiaggia bianchissima e splendente grazie ai raggi del sole che si riflettono sui sassi bianchi.

Il comune di Potenza Picena è una sintesi di mare, monti e arte. Le sue spiagge, vicine alla zona del Conero, più volte negli anni si sono aggiudicate altri riconoscimenti a parte quello della Bandiera Blu, come ad esempio la Bandiera Verde e la Vela di Legambiente. Le sue acque e la costa, infatti, sono fra le più pulite e in armonia con l’ecosistema. Le spiagge sono fatte da sabbia e ghiaia finissima che si stendono per chilometri sull’orlo di un mare ricco si sfumature cangianti.

Provincia di Ancona: Conero, Sirolo, Numana, Senigallia

La provincia di Ancona è la più ricca di luoghi incantevoli da visitare anche per la presenza della rinomata Riviera del Conero, conosciuta anche solo come “il Conero”. Nella zona del Conero, svetta fra tutti l’alto Monte omonimo attorno al quale si susseguono numerose spiagge e baie scogliose con un mare dai colori e fondali indimenticabile.

Alcune delle spiagge selvagge e dal fascino incontaminato sono diventate simbolo di tutto il marchigiano, come la spiaggia delle Due Sorelle, la spiaggia dei Gabbiani o la spiaggia dei Sassi Neri raggiungibili via mare da Sirolo. Gioielli marini che regalano un’esperienza indimenticabile.

Fanno sempre parte della Riviera del Conero alcune delle più belle spiagge di Numana. Sulla parte Numana Alta della costa, vicino al piccolo porto della paese, si trova un litorale tutto da esplorare provvisto sia di zone attrezzate che di zone di spiaggia libera come la famosa spiaggia dei Frati adatta soprattutto ai bambini perché alla bellezza abbina la facilità di accesso. Anche nella parte di Numana Bassa si possono trovare spiagge di facile accesso per trascorrere una vacanza in serenità con i più piccoli (senza ginocchia sbucciate data l’asperità del territorio).

Spostandosi verso Senigallia, una delle zone turistiche famose anche all’Estero per l’offerta di eventi caratteristici e per le sue spiagge.

L’estate è animata dal folklore della fiera di Sant’Agostino che chiude il mese di agosto, e dal celebre Summer Jamboree, un festival musicale che vede alternarsi ospiti a livello internazionale per uno scambio culturale con l’America degli anni ’40 e ’50.

Il mare di Senigallia si aggiudica il certificato Bandiera Blu fin dal 1970. Una delle sue spiagge più famose e turistiche è la cosiddetta “spiaggia di Velluto” per la morbidezza di una battigia sabbiosa che scorre sotto la pelle dei piedi proprio come una carezza.

Provincia di Pesaro: Fano e Mondolfo

Chiudono l’excursus fra le cristalline acque della costa marchigiana, le due località più a nord in provincia di Pesaro.

Fano è una località famosa soprattutto per il suo carnevale che ha la tradizione più antica d’Italia (superando anche quello più gettonato di Venezia). Ma non solo maschere colorate e coriandoli, Fano è un luogo ambito anche per le sue spiagge.

Una delle spiagge più frequentate è quella della Sassonia con riva priva di sabbia ma ricoperta da una piacevole ghiaia sottile.

Alla Sassonia è possibile prendere lezioni di vela e windsurf date le numerose scuole di questi sport acquatici aperte nelle vicinanze.

Invece per un relax da spiaggia più classico con sabbia e un mare che non sia solcato dalle tavole da surf, è consigliata la spiaggia detta “il Lido”.

Quest’ultima ideale per i bambini visti i suoi fondali poco profondi, si continua a toccare per molti metri lontano dalla riva cosicché i bambini possono giocare in acqua in tutta sicurezza.

Mondolfo è nella classifica dei borghi più belli d’Italia. Così isolata fra i verdi colli, quasi sospesa sull’orizzonte, sembra aver mantenuto il fascino antico di un luogo dove il tempo si è fermato.

Le sue spiagge non sono da meno. Mondolfo è conosciuta come “la città doppia” perché da un lato, ci si può perdere nel profumo dei suoi colli; dall’altro, bastano pochi chilometri per ritrovarsi immersi in acque turchesi.

Il litorale di Marotta (parte marittima di Mondolfo) è lungo 5km e si è aggiudicato non solo la Bandiera Blu italiana ma anche quella a livello europeo per la trasparenza del suo mare. Le spiagge sono sia libere che attrezzate e si trovano nei pressi degli hotel e nei pressi del molo. Possibile anche portare a spasso gli amici animali perché esiste una spiaggia dedicata alla balneazione per i cani.

Conclusioni

Numerosi sono i panorami marini nelle Marche. Bagnata dal mare Adriatico, la regione vanta i mari più puliti di tutta Italia, insigniti con l’importante certificazione “Bandiera Blu”.

Mari puliti, in equilibrio con l’ecosistema che si alterna tra il verde dei colli e le sfumature smeraldo delle acque.

Le strutture attrezzate non rappresentano un pugno in un occhio al paesaggio e non rovinano la balneabilità, ma anzi costituiscono una fonte di comfort in più per il turista che non vuole rinunciare alla comodità.